Ematos-Fidas

EMATOS FIDAS è un’Organizzazione di Volontariato che promuove la donazione volontaria, periodica, responsabile, anonima e gratuita del sangue e dei suoi componenti per contribuire all’autosufficienza regionale di sangue e medicinali emoderivati.

EMATOS FIDAS nasce nel 1992 presso l’Ospedale San Giovanni Calibita Fatebenefratelli all’Isola Tiberina per coordinare le donazioni dei gruppi che afferivano spontaneamente al Servizio trasfusionale. Dopo oltre 30 anni, collabora ancora con lo stesso Ente, oggi Fatebenefratelli Isola Tiberina – Gemelli Isola, promuovendo il dono del sangue, sensibilizzando la cittadinanza, fidelizzando i donatori e partecipando alla programmazione delle attività al fine di garantire una pronta terapia trasfusionale sulla base dei fabbisogni dell’Ospedale e della Regione. Insieme al Servizio Trasfusionale dell’Ospedale inoltre organizza giornate di raccolta del sangue anche presso i gruppi donatori aderenti all’Associazione.

Nel 1999, EMATOS è stata la prima Associazione del Lazio ad aderire alla FIDAS – Federazione Italiana Associazioni Donatori di Sangue, realtà storica del dono del sangue in Italia, presente in 18 regioni, che rappresenta e coordina circa 80 associazioni e 500.000 donatori in Italia. Oggi la FIDAS è presente nel Lazio con 6 associazioni con cui EMATOS collabora assiduamente al fine di rendere la Regione autosufficiente per sangue, emocomponenti e medicinali derivati dal plasma donato.

EMATOS FIDAS dà il proprio contributo all’autosufficienza regionale con circa 3.000 donazioni di sangue ed emocomponenti all’anno; conta circa 3.800 donatori iscritti, un Consilio Direttivo di 7 membri, oltre 100 volontari presenti su tutto il territorio di Roma (e in piccola parte in Provincia) che prestano il proprio servizio presso 20 gruppi fidelizzati. Annovera collaborazioni con realtà molto significative nella città, quali il Corpo di Polizia Municipale di Roma Capitale – in particolare con il Comando e il Gruppo I – la Comunità ebraica e la Nazionale Calcio Attori 1971, che donano quotidianamente presso il Servizio Trasfusionale oltre che in occasione di raccolte straordinarie sul territorio.

Cariche associative
Presidente:  Samantha Profili
Vicepresidente:  Pio Federici
Tesoriere: Fabrizio Guerra
Consiglieri: Serena Pappagallo, Giovanni Amici, Andrea Polidori, Francesco Settimi
Revisore unico: Giovanni Battista Provenzano

Ematos-FIDAS

presso Ospedale Ospedale Isola Tiberina – Gemelli Isola

Telefono
066837817
066837851
3273697545

Piazza Fatebenefratelli, 2
Isola Tiberina – 00186 Roma

www.ematos.it

Email:
info@ematos.it
presidente@ematos.it

Facebook
Twitter
Instagram

Scarica il questionario Donatori Ematos

Cerca
Chiamaci Numeri Utili
Numeri Utili
Cup Attività Privata 06 6923 42 42
Centralino 06 68 371
Home
Menu