UOS

Diagnostica Cardiologica Fetale e Neonatale

L'Unità Operativa Semplice di Diagnostica Cardiologica Fetale si occupa della diagnosi delle malformazioni cardiache (cardiopatie congenite) e delle aritmie del feto e del neonato.

Durante il periodo della gravidanza, gli specialisti dell’Unità Operativa si occupano di diagnosticare le malformazioni fetali del cuore o dei vasi e le aritmie fetali, incluse le forme più complesse.

I genitori vengono seguiti dal momento della diagnosi fino al periodo postnatale (continuità assistenziale feto-neonatale) e vengono eseguiti il counseling cardiologico fetale, i controlli seriati per valutare l’evoluzione della cardiopatia, la scelta del tipo di parto più idoneo in collaborazione con i ginecologi/ostetrici. In caso di cardiopatie complesse o che necessitano di trattamento cardiochirurgico i medici dell’Unità si occupano di prendere i contatti con i servizi di cardiochirurgia pediatrica di riferimento. 

I medici dell’Unità Operativa si occupano di fornire consulenze specialistiche dei diversi reparti del Centro di Eccellenza Donna e Bambino Nascente: terapia intensiva e subintensiva neonatale, patologia neonatale, sala parto, nido, ostetricia, patologia ostetrica. 

Dopo la dimissione i bambini vengono seguiti presso l’ambulatorio dedicato.

Prestazioni fornite

  • Ecocardiografia fetale
  • Ecocardiografia fetale precoce (14-18 settimane)
  • Visita cardiologica pediatrica
  • Elettrocardiogramma pediatrico
  • Ecocardiografia color-Doppler pediatrica

Patologie trattate

  • Cardiopatie congenite neonatali
  • Aritmie neonatali
  • Cardiopatie congenite fetali
  • Aritmie fetali
  • Valutazione e gestione dei neonati prematuri e a termine con problematiche emodinamiche

Attività Ambulatoriale

Presso l’ambulatorio di cardiologia neonatale della UOS vengono effettuati esami di screening e vengono seguiti neonati con problematiche cardiologiche. L’attività di cardiologia fetale è suddivisa in un ambulatorio di screening delle cardiopatie fetali e un ambulatorio dedicato per la valutazione delle gravidanze a rischio per cardiopatia fetale o per problematiche cardiologiche fetali secondarie ad altre patologie del feto.

Attività di ricerca scientifica

I medici della UOS svolgono attività di ricerca nel campo delle cardiopatie congenite fetali e neonatali e nel campo dell’emodinamica neonatale e partecipano come relatori e moderatori a congressi nazionali e internazionali.

Attività didattica

La UOS Diagnostica Cardiologica Fetale e Neonatale è inserita nella rete di tutoraggio per la certificazione di competenza in ecocardiografia pediatrica della Società Italiana di Ecocardiografia e CardioVascular Imaging (SIECVI) e per la certificazione di competenza in ecocardiografia funzionale del neonato della Società Italiana di Neonatologia.

I medici dell’unità svolgono attività di Docenza presso:

  • Corso di Laurea in Infermieristica (Università di Roma Tor Vergata)
  • Corso di Laurea in Ostetricia (Università di Roma Tor Vergata)
  • Master di II livello in cardiologia pediatrica (Sapienza Università di Roma)
  • Master di II livello in neonatologia (Sapienza Università di Roma)

La UOS organizza un “Corso teorico-pratico di ecocardiografia neonatale” (per informazioni visitare il sito https://www.fondazionefatebenefratelli.it/).

Ubicazione

Ambulatorio: Piano Terra, Scala B

Contatti

066837558
cardiologiaperinatale@fbf-isola.it

Giorni e Orari di Accesso

Lun – Ven. I 8.30 – 19.00

    Richiesta informazioni






    * Tutti i campi sono obbligatori



    Cerca
    Chiamaci Numeri Utili
    Prenota Prenota
    Numeri Utili
    Cup Attività Privata 06 6923 42 42
    Centralino 06 68 371
    Prenota
    Prenota online Prenota
    Cup Attività Privata 06 6923 42 42
    Menu