Servizio Pastorale

La pastorale dell’ambito della salute è descritta come “la presenza e l’azione della Chiesa per recare la luce e la grazia del Signore a coloro che soffrono e a quanti se ne prendono cura. Non viene rivolta solo ai malati, ma anche ai sani, ispirando una cultura più sensibile alla sofferenza, all’emarginazione e ai valori della vita e della salute” (Consulta Nazionale CEI, La pastorale della salute nella Chiesa italiana”, 1989. N. 19).

Nel nostro Ospedale il Servizio Pastorale assicura l’assistenza e la cura spirituale della persona ricoverata e degli operatori, la disponibilità all’ascolto e al dialogo personale, l’animazione spirituale della comunità ospedaliera, l’umanizzazione dei servizi ospedalieri, la formazione umana e spirituale del personale, la ricerca di modelli pastorali e assistenziali più efficaci e sempre più in coerenza con il carisma dell’ospitalità.

Ha come fine essere testimone del Vangelo della Misericordia per le persone che soffrono e le loro famiglie. Annunciare la vicinanza di Dio come esperienza di salvezza. Assistere globalmente il malato secondo i valori della Chiesa sotto la cura pastorale dell’Ordine dei Chierici della Madre di Dio.

Cerca
Chiamaci Numeri Utili
Numeri Utili
Cup Attività Privata 06 6923 42 42
Centralino 06 68 371
Home
Menu