Qui troverete risposte alle domande più comuni che potreste avere riguardo ai nostri servizi, alle procedure, agli appuntamenti e molto altro ancora. Siamo qui per fornirvi tutte le informazioni necessarie per garantirvi un’esperienza ospedaliera confortevole e sicura. Sappiamo che affrontare questioni mediche può essere complesso, ma siamo qui per accompagnarvi lungo il percorso, fornendovi chiarezza e supporto.

Sfogliate le domande frequenti qui sotto per trovare le risposte che state cercando. Se non doveste trovare la risposta che state cercando, non esitate a contattarci direttamente. Il vostro benessere è la nostra priorità e faremo del nostro meglio per soddisfare le vostre esigenze.

Il ricovero in elezione (programmato) può essere proposto esclusivamente da medici dell’Ospedale dopo visita ambulatoriale specialistica.

Il medico stesso invierà il paziente presso la segreteria di piano dell’Ufficio Servizi Amministrativi al Paziente per l’inserimento nella lista d’attesa.

Le liste di prenotazione sono distinte in base a:

  • Unità operativa
  • Regime programmato (DH, Day Surgery, ordinario, ordinario con preospedalizzazione)
  • Livello di priorità

I pazienti che devono essere preospedalizzati vengono contattati telefonicamente e convocati all’Ospedale per sottoporsi agli esami preoperatori, alla visita anestesiologica e ad eventuali ulteriori accertamenti necessari.

I costi degli esami sono coperti dall’Ospedale, a meno che il paziente non si presenti o rifiuti la prestazione.
In tal caso, la normativa vigente prevede che al paziente venga addebitato l’intero costo delle prestazioni, secondo le tariffe regionali stabilite nel nomenclatore regionale. Lo stesso principio si applica anche al mancato ritiro dei referti relativi alle prestazioni ambulatoriali, in conformità con la Legge Finanziaria Nazionale 296/06 c 796.

Lo sportello Ricoveri e Preospedalizzazione è attivo, presso i locali della Sala Assunta, dal lunedì al venerdì dalle ore 07:00 alle ore 14:15 e il sabato dalle ore 07:00 alle ore 12:50. Inoltre, presso lo stesso ufficio è disponibile la modulistica per esercitare i diritti previsti dagli articoli 7 e 13 del codice sulla privacy (D.Lgs 196/03).

Al momento del ricovero
Il giorno del ricovero è necessario portare con sé un documento di riconoscimento, la tessera sanitaria e il codice fiscale. Il paziente deve recarsi presso lo sportello Ricoveri sito presso i locali della Sala Assunta nell’orario indicato. 

Per i cittadini stranieri è necessario il passaporto e/o la carta d’identità se cittadini della Comunità Europea e/o il permesso di soggiorno, nonché la tessera sanitaria (o documento equivalente) e tutta la documentazione clinica ritenuta utile la quale andrà consegnata all’addetto amministrativo che si farà carico della riconsegna all’atto della dimissione. È sconsigliato portare con sé oggetti di valore o ingenti quantità di denaro poiché l’ospedale non può garantire contro eventuali, possibili furti o smarrimenti di oggetti lasciati incustoditi.

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Le prestazioni ambulatoriali sia in convenzione che in regime di intramoenia (a pagamento) possono essere prenotate:

Per le prestazioni da effettuare in convenzionamento con il SSR, l’utente, all’atto della prenotazione, dovrà essere munito della relativa impegnativa.

Può trovare le informazioni, per alcune prestazioni per le quali è richiesta una preparazione o delle particolari analisi, nella sezione Preparazione a Visite ed Esami del sito dell’Ospedale o cliccando qui. Qualora la prenotazione fosse effettuata chiamando il CUP dell’Ospedale le medesime informazioni le saranno inviate via mail all’indirizzo da lei fornito.

Il paziente che necessita di un nuovo appuntamento richiesto dal medico al momento della visita può prenotarlo direttamente presso le segreterie del paziente presenti negli ambulatori. Al momento della prenotazione in ottemperanza alle disposizioni di Legge, i Pazienti che effettuano prenotazioni e accettazioni per visite o esami in convenzione, sono tenuti a esibire all’operatore di sportello la TESSERA SANITARIA (TESSERA TEAM). L’assenza del rispetto della suddetta indicazione può precludere la possibilità di completare le necessarie procedure.

Disdetta dell’appuntamento

Al fine di offrire ad un altro paziente la possibilità di usufruire del Servizio, gli utenti sono pregati in caso di rinuncia della prenotazione, di darne comunicazione almeno tre giorni prima ai numeri:

  • Regime Pubblico: 0668136911 attivo dal lunedì al venerdì 08.30-13.30
  • Pazienti Privato: 06 6923 42 42 dal lunedì al venerdì 07.30-19.30, sabato 07.30-13.00

Accettazione

Le accettazioni si effettuano presso gli sportelli della Sala Assunta (Piano Terra) per la maggior parte delle prestazioni, ad eccezione delle Prestazioni di oncologia svolte presso lo sportello dedicato presso l’ambulatorio (solo esenti per patologie e reddito). 

ORARIO DI APERTURA AL PUBBLICO DEL CUP TELEFONICO SSN

Tel: 0668136911
Lun – Ven 08.30 – 13.30.

ORARIO DI APERTURA AL PUBBLICO DEL CUP TELEFONICO ATTIVTÀ PRIVATA

Tel: 06 6923 42 42
Lun – Ven 07.30 – 19.30
Sab 07.30 – 13.30

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In caso di esenzione, è opportuno:

  • Portare con sé l’apposito tesserino assegnato dalla ASL di residenza
  • Verificare che l’impegnativa riporti il codice di esenzione nell’apposito riquadro e sia completata in tutta la sua interezza (ad esempio: il codice fiscale, la data, il timbro e la firma del medico)
  • Verificare che siano esplicitate dal medico prescrittore le eventuali condizioni di rischio qualora richiesto in alcune tipologie di esenzione e diagnosi (ad esempio nella gravidanza a rischio deve essere specificato il motivo dell’esenzione oltre che al codice di patologia perché l’impegnativa possa essere valida secondo le normative regionali)

Le copie conformi di cartelle cliniche, cartelle ambulatoriali (laddove previste) e/o cartelle di pronto soccorso possono essere richieste seguendo la seguente procedura:

Invio di Cartella digitale

  • Inoltrare la richiesta di invio di cartella digitale cliccando qui e selezionando “Invio Cartella Clinica Digitale
  • Compilare il questionario con i propri dati
  • Attendere di essere contattati dall’Ospedale per la verifica delle informazioni
  • Effettuare l’eventuale pagamento
  • Attendere l’invio della Cartella clinica digitale nella data concordata

Ritiro di Cartella fisica

  • Prendere l’appuntamento per il ritiro della copia fisica della cartella clinica cliccando qui selezionando “Ritiro Cartella Clinica Cartacea”
  • Compilare il questionario con i propri dati
  • Attendere di essere contattati dall’Ospedale per la verifica delle informazioni
  • Recarsi, nel giorno scelto in fase di prenotazione, presso lo sportello del Ritiro Referti presso il Chiostro Centrale
  • Attendere la chiamata del proprio numero, effettuare il pagamento e ritirare la propria

Regime ambulatoriale

La prenotazione di visite ed esami in libera professione può essere effettuata presso:

  • Il CUP telefonico (06 6923 42 42) attivo dal lunedì al venerdì dalle 07.30 alle 19.30 e il sabato dalle 07.30 alle 13.30
  • Presso il front-office solventi presente nell’ambulatorio solventi (Piano 0, scala D)
  • Online

Il paziente può scegliere il professionista con cui vuole effettuare la prestazione richiedendolo esplicitamente all’operatore, il giorno (a seconda della disponibilità), ma non l’orario.

Sia per le prestazioni ambulatoriali sia per il ricovero, sono in essere degli accordi con Fondi e assicurazioni per pagamenti in forma diretta.

Si precisa che non tutti i medici hanno scelto di svolgere attività libero professionale intramoenia.

Regime di ricovero

l paziente che necessita di un ricovero in regime ordinario deve:

  • Essere in possesso della richiesta di ricovero rilasciata da un medico appartenente alla nostra struttura, dopo aver effettuato visita ambulatoriale (in regime convenzionato, privato sociale o libera professione)
  • Recarsi, munito di suddetta documentazione, presso l’Ufficio Ricoveri Solventi (piano terra, scala B) dal lunedì al sabato dalle 7.00 alle 12.30, per la definizione del preventivo e per l’eventuale inserimento in lista d’attesa
  • In caso di accettazione del preventivo, il paziente concorderà con il medico la data del ricovero
  • Gli esami preparatori, compresi nel costo complessivo del ricovero “solvente”, possono essere effettuati sia prima che nel medesimo giorno del ricovero, secondo le indicazioni fornite dal medico
  • Il giorno del ricovero il paziente si recherà sempre presso l’Ufficio Ricoveri Solventi per le formalità previste e il versamento dell’acconto a ricovero ultimato, sempre presso il medesimo ufficio, effettuerà il saldo

Eventuali informazioni possono essere richieste contattando il numero 066837308 o tramite mail scrivendo all’indirizzo solventi@fbf-isola.it

Si comunica che per i ricoveri e per le prestazioni ambulatoriali sono in essere degli accordi con Fondi e assicurazioni per pagamenti in forma diretta.

Ricovero ostetricia in regime privato

Le donne in stato di gravidanza, possono scegliere di effettuare il parto in regime intramoenia.
La prenotazione si effettua presso l’Ufficio Ricoveri Solventi (Piano Terra, Scala B) circa un mese prima della data presunta del parto, compilando l’apposito modulo in distribuzione presso l’ufficio stesso o ritirato presso l’ambulatorio di ostetricia e ginecologia.
La paziente deve essere munita, in ogni caso, di una dichiarazione effettuata dal ginecologo (l’unico professionista dell’equipe che può essere scelto) nella quale quest’ultimo palesa la disponibilità di assistenza al parto.

All’atto della prenotazione viene richiesto il versamento di un acconto.

L’importo per la stanza solvente sarà corrisposto solo per i giorni di effettivo utilizzo della stessa. Si sottolinea che, considerata l’impossibilità di programmare il giorno del ricovero, potrebbe non essere garantito il posto letto in caso di sovraffollamento del reparto. In tal caso non verrà addebitato il costo della degenza.

La Sala Donatori, ubicata al Piano Terra, Scala D, è aperta il lunedì, giovedì, venerdì e sabato dalle 08.00 alle 12.00 

Per maggiori info e per prenotare la donazione visita il sito web: www.ematos.it

Le gestanti interessate, possono accedere all’ambulatorio delle ostetriche il mercoledì e il sabato mattina previo appuntamento da prendersi telefonicamente al numero 0668136911 (digitare tasto 1 per ginecologia) per il primo screening.

All’interno dell’Ospedale è attivo l’Ufficio Relazioni con il Pubblico che rappresenta il luogo d’incontro tra l’Ospedale e l’utente: affianca il cittadino nella risoluzione di problematiche e, allo stesso tempo innesca una serie di processi volti al miglioramento dell’organizzazione ospedaliera e delle prestazioni svolte.

Per presentare segnalazioni, reclami ed elogi è possibile:

  • Presentarsi di persona dal lunedì al sabato (08.30 – 12.30) presso l’apposito sportello ubicato al piano terra nei pressi della scala C
  • Inviare una mail all’indirizzo gm.urp@fbf-isola.it
  • Consultare la pagina dedicata all’URP
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