UOS

Endocrinologia e Diabetologia

L’Unità Operativa Semplice (UOS) di Endocrinologia dell'Ospedale Isola Tiberina - Gemelli Isola si occupa della gestione diagnostico-terapeutica delle patologie endocrine. In particolare, svolge attività clinico-assistenziale per la cura della patologia tiroidea e paratiroidea, surrenalica e ipofisaria, del diabete, dell'obesità e delle sue complicanze, delle patologie endocrine del sistema riproduttivo e dell’osteoporosi nell’ambito di percorsi multidisciplinari dedicati, in collaborazione con le altre unità specialistiche.  

La UOC è riconosciuta come Centro di eccellenza per la cura dell’Obesità accreditato dalla Società Italiana dell’Obesità (SIO) e dall’European Association Study of Obesity (EASO). La UOC offre percorsi multidisciplinari (endocrinologo, biologo nutrizionista, psicologo e infermiere dedicato) finalizzati alla perdita di peso, alla prevenzione e trattamento delle complicanze e al ripristino del benessere psicofisico, attraverso l’intervento sullo stile di vita, la terapia cognitivo comportamentale e l’eventuale terapia farmacologica e/o chirurgica.  

La UOC è accreditata come Centro diabetologico di riferimento dalla Società Italiana di Diabetologia (SID) per la cura e il trattamento della patologia diabetica, con una specifica esperienza nella valutazione della neuropatia diabetica periferica ed autonomica. Si avvale di personale specializzato che include il medico endocrinologo specialista diabetologo, il biologo nutrizionista e l’infermiere esperto di diabete nonché di percorsi multidisciplinari in collaborazione con le diverse figure professionali coinvolte nella gestione delle complicanze croniche della patologia diabetica. La UOC offre inoltre un percorso dedicato alle donne con diabete in gravidanza, sia gestazionale che pregravidico, che prevede un'attività ambulatoriale specializzata. Risulta anche struttura diabetologica autorizzata dalla Regione Lazio alla prescrizione e alla gestione delle tecnologie avanzate applicate al diabete ovvero microinfusori per insulina e sistemi di monitoraggio glicemico con sensore, per le quali è stato definito un percorso dedicato ambulatoriale. 

Inoltre, è centro di riferimento per la gestione e la prescrizione di farmaci di 2° livello per l’osteoporosi, collaborando attivamente con la Breast Unit, l'Oncologia e la Radioterapia per la gestione delle Osteoporosi secondarie alle patologie neoplastiche.

Descrizione della struttura

La struttura della UOC è composta da 3 stanze per visite ambulatoriali, fornite di ecografo per ecocolordoppler del collo ed agoaspirazione eco-guidata, strumentazione dedicata alla valutazione della neuropatia diabetica; bioimpedenziometria; bilancia dedicata al paziente obeso; polisonnografia; Holter pressorio, strumentazione per monitoraggio glicemico capillare, in continuo e flash. Dispone inoltre di un ambiente dedicato alla sperimentazione per la ricerca clinica dotato di centrifuga per il processamento dei campioni biologici e sistemi di refrigerazione per la conservazione dei farmaci sperimentali.

Patologie trattate

Patologia tiroidea, paratiroidea, surrenalica, ipofisaria, diabete tipo 1, diabete tipo 2, diabete autoimmune dell’adulto (LADA), diabete in gravidanza, obesità, osteoporosi, patologie endocrine della riproduzione.

Prestazioni fornite

Ogni Macroarea si occupa della diagnosi e trattamento delle patologie endocrine di competenza con particolare attenzione alla prevenzione della patologia e delle sue complicanze.

Macroarea tiroide/endocrinologia generale

  • Visite endocrinologia generale
  • Visite congiunte endocrino-chirurgiche
  • Visite endocrinologia della riproduzione
  • Visite andrologiche
  • Ecografia Tiroidea ed Eco-color doppler tiroideo
  • Agoaspirato tiroideo    
  • Day Hospital Endocrinologia

Macroarea diabetologia

  • Visite diabetologia generale
  • Visite per diabete tipo 1
  • Visite per diabete in gravidanza
  • Gestione del microinfusore insulinico e dei sistemi di monitoraggio glicemico in continuo
  • Visite dietologiche per elaborazione piano nutrizionale personalizzato
  • Bioimpedenziometria per la valutazione della composizione corporea
  • Test per la valutazione della neuropatia diabetica periferica e test cardiovascolari per la valutazione della neuropatia diabetica autonomica
  • Pacchetto Ambulatoriale Complesso (PAC) diabete (P2500)
  • Day Hospital Diabetologia

Macroarea obesità e malattie del metabolismo

  • Visite endocrinologiche per obesità e disturbi del metabolismo
  • Bioimpedenziometria per la valutazione della composizione corporea
  • Visite dietologiche per elaborazione piano nutrizionale personalizzato

Macroarea osteoporosi

  • Visite osteoporosi
  • PAC Osteoporosi (P7330)

Attività ambulatoriale

La UOS dispone di ambulatori dedicati alla gestione, all’inquadramento diagnostico e terapeutico delle principali patologie endocrinologiche. In particolare, si svolgono visite ambulatoriali specialistiche dedicate alla prima visita e al follow up delle donne in gravidanza con diagnosi di diabete gestazionale o affette da diabete pregravidico. Il percorso ambulatoriale fornisce un programma di terapia medica nutrizionale personalizzato, terapia educazionale per l'autocontrollo glicemico domiciliare, valutazioni diabetologiche per la gestione del compenso glicemico, del trattamento farmacologico, ed il follow-up post partum.

La UOS eroga, inoltre, visite ambulatoriali specializzate per l’applicazione delle tecnologie avanzate nel diabete, mediante sistemi di monitoraggio glicemico continuo e terapia insulinica mediante infusione continua sottocutanea con microinfusori e gestione degli algoritmi di controllo dell’infusione insulinica. In questo ambito, fornisce prestazioni ambulatoriali complesse mediante il PAC diabete per la gestione dei pazienti affetti da diabete scompensato, in termini di valutazione delle complicanze croniche e comorbidità, con una specifica expertise nello studio della sindrome metabolica e della neuropatia diabetica autonomica e periferica.

La UOS è riconosciuta come Centro di eccellenza accreditato dalla Società Italiana di Obesità (SIO) e dell’European Association for the Study of Obesity (EASO) per la prevenzione e la cura dell’obesità. Il percorso per il paziente affetto da obesità prevede la visita endocrinologica durante la quale viene effettuato l’inquadramento clinico e metabolico del paziente e la valutazione delle complicanze. Successivamente il percorso prosegue con la visita nutrizionale con la valutazione della composizione corporea e l’elaborazione del piano nutrizionale personalizzato. Sono previste visite endocrinologiche di controllo semestrali e visite nutrizionali di controllo mensili. Per il trattamento delle complicanze il paziente viene inviato agli specialisti di riferimento e per il sostegno psicologico all’unità di Psicologia. Il centro collabora con l’unità di Medicina Interna e Malattie dell’Apparato Digerente per la gestione delle patologie epatiche associate all’obesità e per gli interventi di endoscopia bariatrica.

Nell’ambulatorio dedicato alle visite endocrinologiche per osteoporosi, il paziente viene sottoposto alla valutazione dei principali fattori di rischio al fine di identificare gli individui a maggior rischio fratturativo ed indirizzarli verso le terapie anti-osteoporotiche più efficaci ed innovative grazie all’ausilio di specifici algoritmi decisionali. A completamento della visita endocrinologica per osteoporosi è possibile avviare il paziente al PAC osteoporosi che prevede esami di laboratorio specifici, esame MOC-DEXA con studio del trabecular bone score (TBS), ed esame morfometrico vertebrale.

La UOS presta inoltre erogazioni ambulatoriali volte all’approccio medico integrato per la diagnosi e la cura delle patologie del sistema riproduttivo femminile e maschile, della policistosi ovarica, dell’iperandrogenismo con valutazione specialistica endocrinologica e screening delle problematiche di infertilità femminile e maschile.

È inoltre possibile eseguire un iter diagnostico ambulatoriale specifico della patologia nodulare tiroidea e paratiroidea che prevede l’esame ecografico del collo, l’agoaspirato eco-guidato, la visita congiunta di endocrinologia e chirurgia per l’inquadramento diagnostico e terapeutico delle malattie endocrine candidate al trattamento chirurgico in collaborazione con la UOC di Chirurgia Endocrina ed il follow-up post chirurgico. Queste prestazioni sono erogate in convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale oppure in regime privato, sia intramoenia, sia in tariffa di privato sociale in regime ambulatoriale.

SERVIZIO DI RINNOVO DEI PIANI TERAPEUTICI
Il rinnovo dei piani terapeutici per le terapie del diabete e l’erogazione del certificato diabetologico per il rinnovo della patente è una prestazione in privato sociale ed è necessario portare in visione i seguenti esami: elettrocardiogramma, fundus oculi, valutazione neuropatia diabetica (antecedenti un periodo massimo di 6 mesi) ed esami ematochimici ed urinari per dosaggio di emoglobina glicata, creatinina e microalbuminuria/creatininuria (antecedenti un periodo massimo di 3 mesi).

Per il rinnovo del piano terapeutico per osteoporosi è indispensabile portare in visione MOC-DEXA lombare e femorale (antecedente un periodo massimo di 12 mesi) ed esami ematochimici per calcemia e 25-OH vitamina D (antecedente un periodo massimo di 3 mesi).

Attività di ricerca scientifica

L’ attuale attività di ricerca scientifica della UOS è dedicata alle seguenti macroaree:

Nuovi marcatori delle complicanze croniche del diabete mellito: La neuro degenerazione retinica come marcatore precoce per la valutazione della neuropatia diabetica in differenti popolazioni diabetiche. Valutazione della connessione tra diabete e declino cognitivo per identificazione di fattori predittivi in pazienti anziani; identificazione di possibili associazioni tra declino cognitivo e neuropatia diabetica nel paziente diabetico anziano. Studi in vitro sull’attivazione e riprogrammazione delle cellule di Mϋller umane MIO-M1 esposte a glucosio elevato, variabilità del glucosio, e co-trattamento glucosio elevato o variabilità del glucosio e concentrazione elevata di acido palmitico.

Terapia farmacologica nel diabete tipo 2: Cardiovascular outcome trials (CVOT) delle terapie innovative per il diabete in pazienti con elevato rischio cardiovascolare; studio di efficacia e sicurezza di insulina basale settimanale in pazienti affetti da diabete tipo 2 in terapia insulinica multi-iniettiva.
Gestione del paziente affetto da obesità: studio sulla valutazione dell'utilità e dell'efficacia del monitoraggio da remoto della composizione corporea in soggetti adulti sovrappeso o obesi durante l’intervento sullo stile di vita.

Attività didattica

La Prof.ssa Simona Frontoni e la Prof.ssa Patrizia Borboni sono docenti presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” nel Corso di Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia e nei corsi di Specializzazione, Master e Dottorati. La dott.ssa Picconi è docente di Endocrinologia del Corso di Laurea in Ostetricia presso l’Ospedale Ospedale Isola Tiberina - Gemelli Isola. La dott.ssa Benedetta Russo è docente del Corso di laurea in Dietistica dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”.

Ubicazione

Piano 2 scala A

Contatti

066837534

gm.amb_endocrinologia@fbf-isola.it

Giorni e Orari di Accesso
  • Lun – Ven 08.00 – 19.00
  • Rinnovo dei piani terapeutici per le terapie del diabete per il rinnovo della patente: Mer 14.00 – 15.45 su prenotazione
  • Rinnovo del piano terapeutico per osteoporosi: Gio 10.00 – 11.00 su prenotazione
  • Si informa che l’Ambulatorio di Endocrinologia e Diabetologia sarà chiuso dal 5 al 18 agosto
Cerca
Chiamaci Numeri Utili
Numeri Utili
Cup Attività Privata 06 6923 42 42
Centralino 06 68 371
Home
Menu