Si è svolto mercoledì 3 dicembre 2025, presso l’Aula Magna dell’Ospedale Isola Tiberina – Gemelli Isola, l’evento celebrativo per il primo anniversario dell’Associazione di volontariato 1Vale100, un momento di condivisione e riflessione dedicato al valore delle relazioni di aiuto e della solidarietà in ambito sanitario.
L’incontro, moderato dalla giornalista Maria Antonietta Spadorcia, Vicedirettore del TG2, ha visto una partecipazione sentita di volontari, pazienti, famiglie e professionisti dell’Ospedale. Dopo l’accoglienza, i saluti introduttivi sono stati affidati a Giovanni Arcuri, Direttore Generale dell’Ospedale Isola Tiberina, Daniele Piacentini, Amministratore Delegato di Gemelli Isola Società Benefit SpA, e Luna De Luca Bianchi, Presidente dell’Associazione 1Vale100.
Nel corso della serata hanno trovato spazio le testimonianze dei volontari, che hanno raccontato l’esperienza quotidiana di ascolto e supporto all’interno dell’Ospedale, seguite dall’intervento di don Walter Insero, professore e giornalista, che ha offerto una riflessione sul significato umano e sociale della gratuità.
Particolarmente toccanti sono state le testimonianze dei pazienti e delle loro famiglie, che hanno condiviso vissuti ed emozioni legati al percorso di cura, sottolineando l’importanza della presenza e del sostegno relazionale. Il tema è stato approfondito anche nell’intervento della dott.ssa Laura Monti, Responsabile della UOS di Psicologia Clinica, dedicato a come coltivare e sviluppare le relazioni di aiuto in ambito ospedaliero.
Durante l’intero evento, nel Chiostro della Fontana dell’Ospedale, è stata allestita la mostra interattiva “Una finestra sui sentimenti”, con opere dell’artista Ivan Gervasoni, che ha accompagnato i partecipanti in un percorso di riflessione emotiva e simbolica.
La serata si è conclusa con i saluti finali, rinnovando l’impegno condiviso dell’Ospedale Isola Tiberina – Gemelli Isola e dell’Associazione 1Vale100 nel promuovere una sanità sempre più attenta alla dimensione umana della cura.

